pratiche autoPassaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà è un documento legale che effettua sia chi compra che chi vende e questo atto comporta la registrazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Passaggio di proprietà
passaggio di proprietà

Per espletare il passaggio di proprietà, dovrai prepararti i documenti da portare con te presso la nostra agenzia pratiche auto quali:

Tutti i documenti devono essere presentati in originale e in corso di validità

  • Documento d’indentità e codice fiscale dell’acquirente
  • Documento d’identità del venditore
  • Nel caso l’acquirente di cittadino extracomunitario residente in Italia bisognerà presentare una copia del permesso di soggiorno in corso di validità oppure se tale documento è scaduto, una copia della ricevuta postale della richiesta di rinnovo oppure richiesta primo rilascio oppure una copia del permesso di soggiorno CE per chi ha fatto una richiesta di lungo periodo.
  • Nel caso l’acquirente è un familiare extracomunitario di un cittadino residente in Italia e appartenente All’Unione Europea bisognerà presentare la copia del documento di soggiorno di un familiare residente nella comunità Europea oppure documento di soggiorno per i familiari di cittadini che sono residenti all’interno di uno stato dell’Unione Europea
  • Libretto di circolazione del veicolo rilasciato dall’UMC (Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile)
  • Certificato di proprietà CDPD documento rilasciato dal PRA attualmente in forma digitale che dal 2015 ha sostituito definitivamente la precedente versione cartacea e che attesta lo stato giuridico del veicolo.

Inoltre si ricorda che per il passaggio di proprietà:

Dal 1° gennaio 2020 tutti i veicoli acquistati saranno dotati di DU (Documento unico di circolazione e proprietà), che sostituirà definitivamente il vecchio certificato di proprietà e libretto di circolazione
Dal 1 Ottobre 2021 il rilascio del DU è obbligatorio.

Una volta presentati tutti i documenti, l’atto si crea direttamente in digitale tramite l’ausilio di un tablet dove viene acquisita la firma sia del venditore che dell’acquirente.

Dopo questa procedura il passaggio di proprietà è concluso e all’acquirente verra rilasciato il DU.

Il costo per il passaggio di proprieta non può essere definito economicamente in questa sede perché esso si definisce in maniera proporzionale in base ai Kw.

Per maggiori Informazioni in merito al passaggio di proprietà, contattaci scrivendoci su WhatsApp o compilando il seguente form

    In ogni momento puoi venirci a trovare direttamente presso la nostra sede di Via Tuscolana 538 Roma.

    One comment

    Comments are closed.